memorie e futuro
Pochi sanno che quando ho abbandonato l'oro e ho cominciato a fare gioielli di bronzo e argento, nei primi anni 2000, li proponevo insieme ad un pensiero: una piccola poesia, semplici parole a sostegno del significato - almeno per me - del gioiello che proponevo, che non era più quello economico ma un valore legato alla forma dello stesso.
Era un piccolo cartoncino regalo per dire grazie a chi lo apprezzava.
Poi gli anni sono passati e il mondo del lavoro con tutta le sue regole e la sua frenesia si è imposto, oscurando la parte più nobile e poetica che mi aveva spinto verso il gioiello non convenzionale.
In questi mesi bui di malattia e isolamento la mia creatività si è spenta, addormentata, come tutti mi sono fatta molte domande cercando le risposte.
Ero al buio.
Poi una cliente mi ha ordinato 3 anelli di bronzo che fanno parte di un anello composto da 6 pezzi, l'anello “Insieme”, un pezzo mio storico. Li avrebbe dati alla sua mamma che da tanto li voleva ricomprare avendoli persi. La cosa bella è stata come avrebbe consegnato questi anelli alla sua anziana mamma in isolamento per il covid 19: uno per giorno dentro la busta della spesa, un modo per stare vicine, per ritrovarsi unite abbracciate, insieme malgrado il distanziamento forzato.
E la luce si è accesa dentro di me.
Mai avrei pensato che l'anello “Insieme” e la sua poesia “Folle”, sarebbe diventato il simbolo di questo difficile momento.
Scoprilo anche tu:
Folle
mi manchi
come la luna di mattina
svanita e
beccata dagli uccelli
nella folla
del giardino dei pensieri